domenica 7 aprile 2013

Torino è Casablanca

Il mio ultimo libro: Torino è Casablanca, ed. ANANKE Torino 2012

Torino, città accogliente? Il 15% dei residenti in città sono stranieri.
In particolare, la comunità marocchina di Torino è la prima d'Italia.
Come vivono, cosa pensano questi torinesi nati nel Regno del Marocco?
Com'è cambiata la città nell'incontro con la cultura araba e berbera?
Emanuele Maspoli offre ai lettori un affresco della Torino marocchina. Si potrà dunque visitare il capoluogo piemontese con uno sguardo particolare e intravvedere, nel racconto dei marocchini torinesi, il possibile futuro della città intera. Una città dove bere un tè alla menta o il caffè d'orzo è la stessa cosa, dove mangiare carne halal e pregare in moschea è normale. Una città che nel suo cuore pulsante, Porta Palazzo, s'apre al mondo intero.

Il libro è disponibile al prezzo scontato di 10,00 euro durante le passeggiate nella Torino marocchina organizzate dall'associazione Bizzeffe e da Portamiapalazzo. Potete anche chiederlo al Bed and breakfast Casablanca di via Carlo Noè 4 a Torino.
Emanuele Maspoli, nato a Torino nel 1967, abita nuovamente a Torino, questa volta a Porta Palazzo, dal 2011, dopo aver vissuto a Venezia per 15 anni. Qui ha fondato e gestito Il lato azzurro, centro culturale di vacanza, ora diventato albergo, operando tra l'altro nel campo sociale partecipando alla fondazione dell'associazione MuraNO. E' tornato a gestire il Lato azzurro dal 4 febbraio 2015, ma sogna di ritornare al più presto alla sua Torino-Casablanca.
Dall'aprile del 2011 gestisce anche in via Carlo Noé 4, il Bed and Breakfast Casablanca


Nessun commento:

Posta un commento