mercoledì 27 febbraio 2013

BIZZEFFE

Dopo un anno di pandemia

la distanza sociale continua. Bizzeffe propone passeggiate virtuali nella cultura marocchina torinese.


Emanuele presenta la passeggiata virtuale nella Torino marocchina pre Ramadan, aprile 2021, Tettoia dell'Orologio, Porta Palazzo Torino.


Incontro al ristorante gastronomia Kartaj Marrakech di corso XI febbraio 6 a Torino. L'ottima cucina marocchina a Torino, in attesa del mese del Ramadan.


La macelleria Al Khayr è pronta al mese del Ramadan.



Buskri, del Ristorante Al Jazeera di via Borgo Dora 26 a Torino ci racconta la colazione del Ramadan, l'Iftar.


Saida e Amine della panetteria pasticceria Ezzahra di piazza della Repubblica 16/E ci mostrano le prelibatezze della pasticceria del Ramadan torinese.


Hassan, presidente, e Zakaria, responsabile dei giovani, dell'associazione Afaq, Moschea della Pace di corso Giulio Cesare 6 a Torino, ci spiegano come l'associazione e la moschea si preparano al mese sacro del Ramadan.


Continua l'intervista alla Moschea della Pace: il Ramadan vissuto personalmente.

Marocco, sorprendente nord: le foto di PierCarlo Rimoldi al Dar Al Hikma di Torino, con Viaggi solidali e Bizzeffe.

Il 26 ottobre 2019 l'associazione Bizzeffe, in collaborazione con Viaggi solidali e il Dar Al Hikma, centro italo arabo di Torino, ha organizzato una bellissima mostra sul nord del Marocco con le foto scattate dal viaggiatore e fotografo Pier Carlo Rimoldi di Milano. Per l'occasione è stata organizzata una passeggiata nella cultura marocchina torinese in collaborazione con Migrantour e la guida Essadya. La serata, cui ha partecipato il Console del Marocco Abdelmalik Achargui, insieme all'educatore dell'associazione Amsat di Rabat Mohamed Mounir, si è conclusa con una cena al ristorante del centro italo arabo di Torino, Al Andalous.

Locandina dell'iniziativa del 26 ottobre 2019

"My name is Adil" chiude la quinta settimana di cultura marocchina torinese

La proiezione al cinema Lux di Torino del film di Adil Azzab ha concluso le attività della V Settimana di cultura marocchina torinese, cominciata con una riuscita passeggiata nel Ramadan torinese il 25 maggio 2019 e continuata con diverse attività nel periodo 2-10 giugno, incontro alla Scuola di arabo di Afaq al Liceo Einstein; incontro alla preghiera di fine Ramadan con i musulmani torinesi al Parco Dora; una passeggiata nuova a Barriera di Milano nella cultura marocchina del quartiere prescelto dal numero maggiore di famiglie marocchine per residenza; il consueto corso di cucina marocchina di Hassna nella bella sede di via Baltea 3; una passeggiata nel cuore del Marocco torinese a Porta Palazzo...

Preghiera di Fine Ramadan, Aid Al Fitr, Torino, Parco Dora, 4 giugno 2019


La sala del cinema Lux alla proiezione di My name is Adil il 10 giugno 2019



Alla presentazione del film: duecentoventi persone, il regista Adil Azzab (arrivato per l'occasione da Milano) e Sergio Durando, direttore dell'Ufficio Pastorale dei migranti della diocesi di Torino. la proiezione del film è stata l'occasione per confrontarci sulla realtà dell'immigrazione marocchina in Italia, con numerosi e interessanti interventi da parte del pubblico, in gran parte formato da cittadini torinesi originari del Marocco. Il successo dell'iniziativa ha fatto sì che il Cinema Lux abbia proiettato il film anche in una seconda sala per accontentare tutti gli spettatori che altrimenti avrebbero dovuto ritornare a casa.
Adil Azzab e Sergio Durando


Adil Azzab è nato in un villaggio nel comune rurale di Fkih Ben Salah, ai piedi dell'Alto Atlante, ben lontano dalle grandi città di Marrakech e Casablanca. E' la zona di Beni Mellal, che in Italia ha inviato un gran numero di migranti marocchini specialmente a Milano e dintorni. Adil è il primogenito di una numerosa famiglia, fin da piccolo aiuta il nonno e lo zio nel lavoro dei pascoli. Il padre di Adil è infatti partito a soli 23 anni per l'Italia, quando il figlio maggiore ancora non camminava. All'età di tredici anni Adil finalmente riesce a raggiungere il padre a Milano, dove studia sperando di diventare elettricista. "Anni difficili: parlavo male l'italiano, lavoravo nei fine settimana, mi sentivo spaesato, il mito dell'Italia come paradiso era presto svanito. Col tempo inizio a frequentare un centro di aggregazione giovanile” spiega. E così, dall’incontro con Magda Rezene, nata in Italia da genitori eritrei, anch’essa giovane frequentatrice del centro, e Andrea Pellizzer, professionista della comunicazione e formatore, nasce l’idea di un lungometraggio che racconti la storia di Adil. E per questo, dopo dieci anni di assenza, Adil torna in Marocco con macchina fotografica e videocamera. Il film ha una lunga gestazione e le riprese si concludono nel 2015. La produzione è a “budget zero”, supportata anche da un crowdfunding e da professionisti del settore. Adil, Magda e Andrea sono registi, sceneggiatori, montatori. La parte di Adil ragazzo è interpretata da Hamid Azzab, fratello minore di Adil




Magnifici cus cus preparati nel corso di cucina da Hassna di Bizzeffe in via Baltea 3 il 7 giugno 2019



Quarta Settimana della Cultura 

Marocchina Torinese

14-18 dicembre 2017

Bizzeffe Vi invita ad un'immersione nella Torino marocchina

Macelleria Agadir, corso Giulio Cesare, 3 (foto Mario Fallico)

Ecco l'intenso programma della Quarta Settimana di cultura marocchina torinese!

Giovedì 14 dicembre h. 18.30 
Curcuma e Bignè
c/o Hafa Storie
Performance teatrale dei ragazzi e ragazze di Yepp Porta Palazzo

Venerdì 15 dicembre
Hammam maschile c/o Hammam Al Bab / Dar Al Hikma h. 16.00.
Torino <> Khouribga, presentazione del Docu-Film di Andrea Parena con Nehza El Moutchou e Andrea Parena h. 18.30 c/o Dar Al Hikma via Fiochetto 15 Torino
Cena Cuscus e tè alla menta, ristorante Al Andalous h. 20.00. Dar Al Hikma


Sabato 15 dicembre
Passeggiata Torino è Casablanca h. 16.30
Cena marocchina, ristorante Al Jazera h. 19.30 

Domenica 16 dicembre
CORSO DI CUCINA con Hassna
i meravigliosi Tagine del Marocco
c/o Arcabalenga via La Salle 8 h. 14.30 - 22.30
Corso di cucina e cena conviviale 

A SCUOLA DI ARABO con AFAQ, incontro e visita h. 11.00
via Pacini 28 


Lunedì 18 dicembre
LA CURA DEL CORPO, hammam femminile a Le petit hammam di via Sesia 41 
TADELAKT, arte marocchina, incontro con Daniela Re (architetto) in via Banfo 38 h. 18.00



L-Berrad, la teiera (tè alla menta per tutti!) (foto M-Fallico)
Durante la settimana su richiesta offriamo Passeggiate (gratuite) nella Torino Marocchina per le scolaresche!

Info: associazionebizzeffe@libero.it tel. 3384707839




Torino è Wallafa


In occasione della Festa della Repubblica Multietnicadel 2 giugno 2015 in piazza della Repubblica a Torino, Bizzeffe partecipa con uno stand informativo e tre passeggiate introduttive alla Torino maghrebina.



Perché l’associazione?
Il fatto che Torino si caratterizzi come una città multiculturale, dove gli stranieri residenti provengono da tutti i Paesi del mondo, non significa che ci sia integrazione.
L’integrazione tra l’altro non va vista a senso unico, ma deve essere innanzitutto interazione, fatta di relazione, conoscenza e abitudine.
L-Berrad, la teiera (tè alla menta per tutti!) (foto M-Fallico)
I marocchini di Torino dicono che Torino è Wallafa, che ci si abitua a vivere qui.
Torino gli piace ed è per questo che in almeno 22.000 vi risiedono.
Ma ci si abitua al fatto che le diversità convivono, imparano a conoscersi, ad apprezzarsi, entrano in gioco nella costruzione di una società sempre diversa e potenzialmente più accogliente? Ci si abitua a considerare torinese anche un tagine o il tè alla menta?
Oppure ci si ostina a difendere una tradizione ormai persa o un’identità mai veramente comprensibile?
A questi interrogativi intende rispondere la nostra associazione, proponendo all’attenzione dei torinesi i valori apportati dalla cultura di origine maghrebina in città, facendo prima di tutto conoscere quanto omai di marocchino si è radicato, e nello stesso tempo si è trasformato, a Torino!

Vi accompagniamo per questo in brevi intensi viaggi tra profumi, colori, gusti marocchini torinesi e questi viaggi non potrebbero che partire da qui, Porta Palazzo, il cuore vivace della Torino che sempre si trasforma…

Benvenuti dunque a Torino/Casablanca!

Passeggiate del 2 giugno 2015 ore 11.00, 16.00, 17.00: ritrovo allo stand di Bizzeffe

 
Moschea della Pace, corso Giulio Cesare 6 (foto Mario Fallico)

 

E' nata Bizzeffe!

L'Associazione per la valorizzazione della cultura marocchina torinese

Scopo dell'associazione è il riconoscimento della cultura marocchina come parte integrante della città di Torino. Per questo l'associazione intende adoperarsi attraverso l'organizzazione di passeggiate conoscitive per presentare la Torino marocchina. Intende inoltre valorizzare la presenza linguistica dell'arabo marocchino, terza lingua torinese dopo l'italiano ed il romeno. Desidera infine organizzare momenti di incontro e confronto, informazione e promozione delle espressioni di cultura, arte, artigianato, cucina e tradizioni marocchini presenti a Torino grazie alla vasta percentuale di residenti originari del Marocco. Tutto ciò adoperandosi per la creazione di ponti e legami con le associazioni e realtà cittadine che aiutino alla realizzazione dello scopo associativo.

Quest'ultimo punto deve essere sia un mezzo, che un fine.


L'associazione intende innanzitutto farsi conoscere in città attraverso una settimana di attività di valorizzazione della cultura marocchina a Torino, la Settimana della Cultura Marocchina diTorino.
Rachid offre il tè alla menta, passeggiata Torino è Casablanca del 7/12. foto di Mario Fallico

 

CONFERENZA STAMPA BIZZEFFE

Comunicato Stampa


In data 16/11/2014 s'è costituita a Torino l'associazione Bizzeffe, per la valorizzazione della cultura marocchina torinese.
Presidente dell'associazione è la signora Hayat Sammane e vicepresidente il signor Rachid Khallouf.
Scopo dell'associazione è il riconoscimento della cultura marocchina come parte integrante della città di Torino.

Si tende a parlare di migranti, meno di residenti. La cittadinanza per molti residenti purtroppo resta una chimera, ma chi risiede in città ne è parte integrante e la costituisce nella sua essenza. Le città sono i loro abitanti, prima di tutto; inseriti certo in una storia, che per Torino è anche fatta d'immigrazione.

La nostra città è infatti somma di tante culture diverse e a noi piace tantissimo, proprio per questo.


La conferenza stampa di presentazione di Bizzeffe sarà

mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 14.30

c/o The Gate, piazza della Repubblica 6/E



Insieme ai rappresentanti dell'associazione Bizzeffe,

interverrà

Sergio Durando, direttore dell'Ufficio Pastorale Migranti e presidente di ASAI.
il logo di Bizzeffe!

Ecco  l'articolo di Carlotta Rocci del 17 dicembre comparso su Repubblica Torino (Metropoli)


 
Incomincia la passeggiata Torino è Casablanca, con Karim, Rachid ed Emanuele. fotoMarioFallico

 

Dal 7 al 14 dicembre 2014, un'immersione nella cultura marocchina di Torino!

 

Torino è Casablanca!

Passeggiate nella cultura marocchina torinese.

 

domenica 7 dicembre, lunedì 8 dicembre e domenica 14 dicembre
ore 14.30
(ritrovo sotto la lapide monumentale a Francesco Cirio al 24 di piazza della Repubblica a Porta Palazzo - Torino)
A spasso nel cuore di Torino, a Porta Palazzo, per scoprire come la cultura marocchina faccia parte integrante del tessuto cittadino, dove è possibile vivere un'esperienza del Marocco senza prendere l'aereo.

Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria:

Festa della cultura marocchina torinese

giovedì 11 dicembre h. 20.30
via Baltea 3 a Barriera di Milano - Torino
Cena con musiche tradizionali del centro del Marocco e spettacolo teatrale dell'attrice-poetessa Nezha El Moutchou.
Prenotazione obbligatoria:


SERATA DARIJA

Incontro conferenza 

Claudia Maria Tresso 

(arabista, Università di Torino)  

Abdellah Gargati 

(linguista) 

Le varietà dell'arabo: lingua araba e declinazioni nazionali.
La terza lingua di Torino: l'arabo marocchino, la DARIJA!

domenica 14 dicembre h. 18.00
c/o ASAI in via Genè 12 a Porta Palazzo - Torino

PER INFO: associazionebizzeffe@libero.it
Macelleria Agadir, corso Giulio Cesare, 3 (foto Mario Fallico)

Nessun commento:

Posta un commento