martedì 2 aprile 2013

HAMMAM

Hammam a Torino


Aprono, chiudono, ristrutturano, riaprono, sempre in movimento gli hammam di Torino! 

Hammam Alma, dell'associazione Alma Mater, il primo in città!
Il più famoso, con una storia associativa importante, esclusivamente femminile, è l'hammam ALMA in Barriera di Milano. Purtroppo è momentaneamente chiuso... In cerca di una nuova gestione? Ci auguriamo riapra ben presto: esso è un pezzo della nostra storia!

Il più centrale, al Dar al Hikma (centro culturale italo arabo), è l'hammam AL BAB, a Porta Palazzo, che ha riaperto nel 2013.
Ambiente accogliente con possibilità di continuare la serata al Ristorante Al Andalous (scendendo soltanto le scale, dall'hammam alla reception, poi al Caffè arabo adiacente alla sala conferenze e ancora più giù, al piano terra del ristorante!)

Hammam Al Bab del Dar Al Hikma, via Fiochetto Torino
Un piccolo e accogliente hammam non lontano dal centro, con area riservata sia per donne che per uomini, era l'hammam HERRADI in Borgo Vittoria, appena dietro stazione Dora (V. Vibò, 19/B - 10100 Torino Tel: 324/09.49.685 - Email: akherradi@gmail.com ... il sito è in aggiornamento): si poteva prenotare interamente in piccoli gruppi a prezzi accessibili! Ma aprono, chiudono, ristrutturano, cambiano gestione.... è difficile star dietro agli Hammam di Torino!


Hammam Villa 5 o Khemsa a Collegno
Quello più lontano, appena a Collegno, offre la possibilità d'ingresso misto maschile e femminile di giovedì e domenica: è l'hammam di VILLA 5.

Ultimo ad aprire in città, il piccolo hammam di via Sesia, nel cuore di Barriera di Milano, il nostro quartiere più africano: offre trattamenti estetici e massaggi all'olio di argania. E' aperto per le donne tutti i giorni tranne la domenica, quando è ad ingresso esclusivo maschile (così come due sere della settimana).
Piccolo Hammam di via Sesia 41
E non basta! Ce n'è uno nuovo, vicino a corso Racconigi: L'hammam Nour offre diversi percorsi e trattamenti per rigenerarsi con l'antica tradizione dell'hammam.
hammam Nour


RECENSIONI

L'Herradi può essere prenotato anche per una coppia o piccoli gruppi a prezzi accessibili. Ecco la recensione di un amico che ci è appena stato: "Il posto è nuovo, pulito, aperto da 1 mese, ci sono due mini bagni gemelli, per uomini e donne: in pratica un piccolo spogliatoio, un piccolo tepidarium con doccia ed un calidarium con delle panchine in muratura su 3 lati (stile sauna), il tutto piastrellato a mosaico.
Il bagno è strutturato per ospitare al massimo 10 persone per parte, gli uomini sono di solito di meno mentre le donne sono spesso al completo.
Il percorso libero costa 12 euro, il peeling 6 euro.
Penso di essere stato uno dei pochi italiani a passarci dall'apertura ed erano premurosi chiedendomi spesso se mi piaceva e andava tutto bene. L'atmosfera è piacevole".

2 commenti:

  1. Ho visitato Le petit Hammam e l'ho trovato delizioso. Ho prenotato da Londra per fare un regalo a mia sorella che vive a Pinerolo e siamo andati lunedì mattina. La signora che lo gestisce lo ha aperto apposta per noi. Bellissimo cortile e la signora e di una cortesia squisita. Grazie per averlo segnalato qui

    RispondiElimina