sabato 6 aprile 2013

SHISHA'S CAFE'

Il narghilè è una pipa ad acqua, che consente al fumo di raffreddarsi prima di giungere alla bocca del fumatore. Viene più frequentemente chiamato šīša  o shisha, termine adottato in gran parte dei paesi arabi. Il fumo è prodotto da un insieme di foglie di tabacco impregnato di melassa che è tenuto sotto un foglietto di alluminio opportunamente forato su cui è poggiata una brace di carbone. Quando il fumo viene aspirato risulta essere quindi relativamente più fresco e vagamente depurato. Esistono altre alternative, ad esempio degli speciali minerali in grado di assorbire la melassa da utilizzare come alternativa al tabacco, quindi senza nicotina.


Il narghilè si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo e a Torino in particolare aprono spesso nuovi locali dove è possibile sosrseggiare del buon tè fumando soli o meglio in compagnia la shisha.


Uno degli ultimi ad aprire e attualmente uno dei più frequentati è la Caffetteria Il Sultano, un ambiente abbastanza ampio e freddo in corso Vercelli 13/A, angolo corso Emilia, gestito con affabilità dai tre fratelli Aziz, Jawad e Youssf insieme al padre (Aziz 388656142). Una shisha costa 5 euro, ma attenzione ai sovrapprezzi durante la trasmissione di importanti partite di calcio...
Poco più in là, sempre in corso Vercelli, verso il Balon, da evitare l'Hajar, poco raccomandabile per gravi fatti di cronaca di cui è stato teatro.
Oltre la Dora, in via Borgo Dora 26 il Caffè Ristorante Al Jazira (0117650701) è di gran lunga lo Shisha's Cafè più raccomandabile per la clientela che lo frequenta e di conseguenza per la tranquillità dell'ambiente. Qui come nel locale a fianco il narghilè costa 5 euro. quelli del buon Larbi sono tra i migliori in città, ma serviti in un ambiente piccolo e troppo affollato ed esclusivamente maschile.
Andando in centro, al Quadrilatero ci sono due locali abbastanza conosciuti. Uno di questi, il meno visibile, è anche quello che offre la miglior qualità di tabacco a gusti diversi: non solo mela, ma uva, menta, limone... Si tratta del Chella (La Cascata) all'inizio di via Santa Chiara, gestito da Jawad e Noureddine. Si sale al piano superiore dove c'è una sala principale e una saletta più intima. Qui ci si accomoda in un ambiente piuttosto caratteristico sui seddari, i divani della tradizione marocchina. Una shisha costa 7-10 euro, ma non c'è limite ai carboncini e la qualità è davvero ottima. Così come il tè!
Molto più caro l'altro locale: il Walima, in via Sant'Agostino.Non consigliato.
Lontano dal centro ha appena aperto un piccolo Narghilè Cafè che prende il nome dalla bellissima città atlantica e dei venti alisei, Essaouira, in via Pianezza 61 (Rachid 3888361801). L'ambiente è in piccolo quello di un locale notturno, con musica e alcolici. Sì, perché ho dimenticato di segnalare un dato importante: i caffè marocchini in genere evitano la somministrazione di alcolici. Non lo fanno i locali notturni, dove si va in genere da mezzanotte in avanti. Il più gettonato attualmente è il Cebrosa, agli estremi nord di Torino. Ma c'è anche il conosciutissimo Mawwal in corso Vigevano: consiglio di andarci accompagnati da qualche amico marocchino che conosce l'ambiente e anche per questo evito di dare l'indirizzo di questi locali con maggiore precisione.
Con Simona alla Caffetteria Il Sultano. Foto di Stefania Pettinato

13 commenti:

  1. Il migliore posto al Quadrilatero è senza dubbio "Chella" di via Santa Chiara. Il narghilé costa 10 euro (ma con due carboncini a disposizione a differenza degli altri posti, dove invece ne danno uno soltanto) e il tè alla menta è fantastico e in dosi abbondanti (costo 2 euro). Sottoscrivendo la tessera annuale di 5 euro è possibile avere uno sconto di 2 euro su ogni narghilé. L'ambiente è tranquillo, i proprietari sono gentili, disponibili e spesso non esitano a fare sconti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Jawad e Noureddine sono gentilissimi e il narghilè è tra i migliori in città!

      Elimina
    2. Visto che l'articolo è un po' vecchio, sapresti dirmi quali sono i prezzi attuali all' "Al Jazira" di via Borgo Dora e se sono stati aperti a Torino nuovi locali per fumare narghilé?
      Grazie mille in anticipo

      Elimina
    3. Il prezzo del narghilè al Jazera di via Borgo Dora 26 è sempre 5 euro e sono gentili. In alternativa, sono molto buoni i narghilè di Larbi, praticamente accanto al Jazera, frequentato solo da uomini maghrebini. Ti consiglio anche il Sultano, all'angolo tra corso Vervelli e corso Emilia.

      Elimina
    4. Ok, grazie mille! Appena li provo ti darò il mio giudizio!

      Elimina
  2. Ancora una cosa, ma da Al Jazera e Il Sultano danno uno o due carboncini (come da Chella)?

    RispondiElimina
  3. Da quel che so e che ho provato, non c'è limite ai carboncini! Io fumo un narghilè sempre in compagnia e sempre utilizzando almeno 2 o 3 carboncini, ovunque... Il problema mi dicono si ponga solo al Walima, forse... Segnalami se capita altrove! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ed invece un bazar dove acquistare shishà? che sia fornito di tabacco e carboncini, insomma tutto il necessario...! Ne ho visti alcuni su c.so Giulio Cesare, ma vorrei dei giudizi. Altrimenti, sempre a Porta Palazzo si trova qualcosa? Aspetto consigli e considerazioni. grazie. Fe.

    RispondiElimina
  5. Personalmente mi trovo molto bene al Bazar Tafraoute, ingresso all'angolo tra piazza don Albera e via Priocca: trovi tutto il necessario, ottimi narghilè a buon prezzo e tutto il resto. Come tabacco consiglio Al Fakher, più costoso, ma decisamente un'altra cosa rispetto agli altri!

    RispondiElimina
  6. salve a tutti sono di milano , qualcuno mi puo dare una mano? dove si trova questo negozio!!!! via , grazie e saluti

    RispondiElimina
  7. ma dov'è esattamente quello in via santa chiara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in via Santa Chiara 1, poco prima dell'angolo con via Bellezia.

      Elimina